L’infrastruttura ULTRAveloce e ULTRAgreen per i distretti industriali italiani



I distretti industriali italiani.
I distretti industriali sono entità socio-territoriali in cui una popolazione di imprese industriali si integrano reciprocamente.
La produzione ed il successo dell’industria manifatturiera Italiana è in buona parte il risultato di questa peculiare organizzazione del comparto produttivo.
L’opportunità di crescita passa attraverso una Infrastruttura Digitale. Ripensare le filiere produttive e le loro catene del valore con un utilizzo più massiccio di infrastrutture e tecnologie digitali porterà le imprese a dotarsi di strumenti digitali che integrano in sé sostenibilità ambientale e maggiori capacità di sviluppo e controllo.
Tutto ciò sarà possibile solo avendo a disposizione nei Distretti industriali italiani una capillare infrastruttura in fibra ottica e fonti di energia rinnovabili condivise.

MISSION

«Favorire la transizione digitale ed energetica delle aziende nelle zone industriali offrendo servizi e connettività a banda ultra larga e producendo energia green per autoconsumo all’interno della comunità energetica»

Cos’è una CER:
La Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un ENTE LEGALE a cui aderiscono enti pubblici locali, aziende, attività commerciali o cittadini privati, che scelgono autonomamente di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Dotati di un proprio impianto per la generazione di energia elettrica per l’autoconsumo, ciascun utente cede la parte di energia in eccesso agli altri soggetti collegati alla smart grid: un’infrastruttura intelligente che collega tutti i soggetti della comunità energetica ENERGY SHARING COLLABORATIVA che incentiva l'indipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale.


I vantaggi della CER:


La nostra offerta:

  • Ultranet costruisce Comunità Energetiche Rinnovabili ULTRAgreen
    Ultranet realizza impianti di produzione Fotovoltaici nella CER, segue la creazione e la gestione full-service della CER e il coordinamento dei principali stakeholder di riferimento per Distretti ULTRAgreen.
  • Ultranet realizza una rete ULTRAveloce
    Ultranet, avvalendosi delle proprie competenze, realizza collegamenti in fibra ottica per le Aziende basati su tecnologie punto-punto FTTO (Fiber To The Office) o punto-multipunto FTTT-FWA (Fiber To The Tower) per fornire connettività simmetrica Ultraveloce.
  • Ultranet abilita servizi ULTRAsmart
    Grazie alle infrastrutture ultraveloci in fibra ottica di Ultranet e ai servizi energetici erogati per le CER in partnership con i principali player energetici,  le filiere produttive potranno avvantaggiarsi di servizi ULTRAsmart quali automazione, manutenzione da remoto in tempo reale (anche attraverso la realtà aumentata), ma anche di tecnologie per la sicurezza fisica con soluzioni di videosorveglianza, per la sicurezza cyber, per lo smart building, per la gestione della logistica e di soluzioni IOT per garantire la continuità operativa .

VALUE PROPOSITION

Metodologia Replicabile

Software di analisi proprietario

Focus su cliente Business e Pubbliche Amministrazioni

Brand awareness

Sostenibilità

Realizzazione impianti chiavi in mano

Sei interessato a far parte di una CER?

Lascia i tuoi dati e verrai ricontattato